Assegnato a SAIPEM il premio ASSOCHANGE 2025 (XIV EDIZIONE)
Daniele Cantore: “Per avere intrapreso un percorso di evoluzione verso una data-driven company,
con forte impegno nel coinvolgimento delle persone”
Milano, 4 dicembre 2025 – È stato assegnato a SAIPEM il Premio Assochange 2025. Giunto alla XIV edizione, il riconoscimento è stato consegnato in occasione del Convegno di presentazione dei risultati del XII Osservatorio sul Change Management in Italia, realizzato da Assochange in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il Premio è stato consegnato da Anna Lisa Balestra e Daniele Cantore, vicepresidente e presidente Assochange, ed è stato ritirato da Roberto Chiarion, Head of Transformation Projects and Change Management di Saipem.
“Quest’anno, ha spiegato Daniele Cantore, abbiamo voluto conferire a Saipem il Premio Assochange, per avere intrapreso un percorso di evoluzione verso una data-driven company, affiancando all’adozione tecnologica un forte impegno nel coinvolgimento delle persone. Si tratta di un cammino ambizioso, tra geografie e stakeholder differenti, che testimonia una visione organizzativa solida, sostenibile, inclusiva e orientata al futuro”.
“Ricevere questo riconoscimento da Assochange per il nostro progetto Master Data Management, ha commentato Roberto Chiarion, è motivo di grande orgoglio per Saipem. Assochange rappresenta un punto di riferimento autorevole per chi si occupa di trasformazione organizzativa e culturale e questo premio conferma la validità della nostra strategia: investire in persone, processi e cultura è la ricetta che rende il cambiamento sostenibile e duraturo. Ringrazio Assochange per avere valorizzato il nostro impegno e tutti i colleghi che ogni giorno contribuiscono a rendere possibile la trasformazione.”
Istituito nel 2012, il Premio Assochange è stato voluto per premiare le organizzazioni e le persone che hanno attivato e realizzato importanti progetti di Change Management a supporto e funzionali a processi di cambiamento organizzativi. Nelle passate edizioni, è stato assegnato a: Comune di Milano (2012), Ferrovie dello Stato (2013), Dallara (2014), Pirelli (2015), ACEA (2016), ENEL (2017), Gruppo Mondadori (2018), ENI (2019), Nestlé (2020), Amplifon (2021), Poste Italiane (2022), Gruppo Bauli (2023), Grünenthal Italia (2024).
Costituita nel 2003, Assochange è un’associazione di imprese, enti, istituzioni, professionisti e Università, che si propone di essere luogo di incontro, confronto e diffusione di conoscenza sul Change Management per aiutare le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di cambiamento.