
Settore Vitivinicolo
Studio Giorgio Vizioli & Associati (SGV) ha maturato una trentennale specializzazione per quanto riguarda la comunicazione nel settore vitivinicolo, operando per Aziende e Consorzi italiani e internazionali.
Dal 2015, Giorgio Vizioli è membro dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, la più importante organizzazione del settore vitivinicolo, fondata nel 1949 dal presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
Mailing list degli interlocutori privilegiati
Creazione e aggiornamento costante di una mailing list di giornalisti nei settori:
- agenzie di stampa
- vini e gastronomia
- quotidiani nazionali e locali
- stampa specializzata di settore
- attualità, costume
- life style
- economia
- femminili/maschili
- testate on line
- turismo
Documentazione di base / Fototeca
Realizzazione e aggiornamento costante della documentazione di base. Invio della cartella stampa a tutti gli interlocutori privilegiati (giornalisti, formatori d’opinione).
Organizzazione e gestione di una fototeca (stampe, diapositive, supporto informatico). Scelta delle fotografie e invio a coloro che ne facciano richiesta.
Monitoring dei media e Rassegna Stampa periodica
Rassegna degli articoli usciti, comprensiva delle pubblicazioni on line. Periodicamente, si realizza un documento di Rassegna Stampa (anche su supporto digitale), che presenta tutti i ritagli degli articoli usciti, suddivisi per macro-categorie: articoli generati da nostre attività, articoli spontanei da noi assistiti, articoli totalmente autonomi, articoli sulle case produttrici, articoli di carattere generale, citazioni.

Rapporti con la stampa
Contatti personali - Articoli e servizi speciali
Organizzazione di incontri, interviste e degustazioni, per consolidare l’immagine presso il mondo dell’informazione e per ottenere la pubblicazione di articoli. Collaborazione con i giornalisti per fornire le informazioni necessarie.
Comunicati stampa
Emessi per annunciare notizie relative alla vita delle aziende (nuovi vini, nuove annate, partecipazione a Fiere e manifestazioni, premi e riconoscimenti ricevuti, dati sulla produzione, ampliamenti e modifiche del vigneto e della cantina), sempre preceduti e seguiti da un meticoloso lavoro telefonico di anticipo dell’invio e di verifica dell’avvenuta ricezione.
Visite
Organizzazione di visite alle Cantine, individuali o collettivi (2/4 persone) di giornalisti, con cura degli aspetti professionali e logistici.
Bollettino telematico periodico
Relazioni con i formatori d’opinione (AIS, AIBES, ASPI, FISAR, ONAV)
In collaborazione con queste organizzazioni, sia a livello locale che nazionale, si possono organizzare sessioni di formazione e divulgazione, fornendo materiale informativo e promozionale a docenti e allievi.
Attività di formazione e promozione
Organizzazione di manifestazioni di formazione e promozionali, in località italiane scelte tra quelle di particolare interesse “mediatico” e/o commerciale. Le manifestazioni possono essere organizzate autonomamente da SGV, oppure in collaborazione con le delegazioni AIS, AIBES, FISAR, ONAV, ASPI.
Sito Internet e profili su Social Network
Collaborazione all’aggiornamento del Sito Internet e della pagine sui Social Network attraverso redazione di articoli, creazione di documentazione, reportages, dati, materiale fotografico e video etc.
Ufficio Stampa in occasione di manifestazioni fieristiche
Presenza alle più importanti manifestazioni fieristiche in Italia ed eventualmente all’estero. Contatti con i giornalisti in Fiera, presidio dell’Ufficio Stampa, gestione successiva dei contatti acquisiti.

ESPERIENZE
- UnionCamere Lombardia - Padiglione Lombardia Vinitaly 2014, 2015, 2016
- Cantina Tenuta San Giaime (Gangi Pa)
- CITRA Vini – Progetto Spumanti «Abruzzo DOP»
- Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne (Reims, Francia)
- Consorzio Tutela Vini Franciacorta (Erbusco Bs)
- Cantina Cos (Vittoria Rg)
- Champagne Marguerite Guyot, Damery (Francia)
- Cantina Gallavresi (Custoza Vr)
- Cantina La Pala (S. Ambrogio Valpolicella Vr)
- Cantina Le Pignole (Colli Berici Vi)
- Cantina Villa (Monticelli Brusati, Franciacorta Bs)
- Gruppo Marchesi Mazzei (Fonterutoli Si, Grosseto, Noto Sr)
- Accademia Italiana della Vite e del Vino
- Istituto di Cultura del Vino
- Progetto DesmoRosso (brand wine Ducati Moto, prodotto da Le Pignole)
- Sopexa (promozione vini e distillati francesi)
- Ascovilo – Associazione Consorzi Vitivinicoli Lombardi