Minimo ingombro, grande impatto: Dräger presenta un nuovo respiratore a filtro assistito
X-plore 8300 protegge efficacemente dall’inalazione di sostanze particolate pericolose
- Compatto e leggero per il massimo comfort e vestibilità
- Facile da pulire e decontaminare, sia manualmente che con sistemi automatici
- Batteria integrata ad alte prestazioni e con autonomia fino a 11 ore
- Il dispositivo si è aggiudicato I premi Red Dot e iF Design Award 2025
Corsico. Indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie può risultare fisicamente impegnativo. Per ridurre al minimo l'affaticamento e aumentare il comfort durante l'uso, Dräger ha sviluppato un nuovo respiratore a filtro assistito, caratterizzato da un design ultraleggero e compatto. Con un peso di circa 635 grammi, X-plore 8300 è infatti attualmente il dispositivo più leggero della sua categoria, con una significativa riduzione del carico di lavoro per gli utenti, soprattutto in caso di attività prolungate o fisicamente impegnative. Grazie al design compatto e alle opzioni ergonomiche (attaccato alla cintura o indossato come uno zaino), la libertà di movimento rimane illimitata. Il flusso d'aria assistito, da ventilatore alimentato a batteria, impedisce l'accumulo di calore all'interno del casco e previene l'appannamento della visiera durante l'uso. Inoltre, grazie a due impostazioni di velocità, l’aria fornita in modo costante elimina la resistenza respiratoria tipica delle maschere di protezione.
Operazioni di pulizia e decontaminazione semplificate
Grazie alla superficie liscia e alle fessure ridotte al minimo, X-plore 8300 risulta facile da pulire. L’impiego di due appositi tappi di lavaggio, per l’attacco del tubo flessibile e l’ingresso del ventilatore, consente la pulizia con sistemi di lavaggio automatici e al tempo stesso protegge il dispositivo dall’ingresso di acqua, in conformità allo standard di protezione IP67. Se utilizzato insieme alla maschera a pieno facciale, X-plore 8300 può essere lavato anche sotto una doccia di decontaminazione durante l’impiego.
Compatibilità versatile con i caschi della serie X-plore 8000
I caschi e i tubi flessibili della serie X-plore 8000 sono compatibili con X-plore 8300 e tra loro completamente intercambiabili, offrendo soluzioni di protezione respiratoria personalizzabili in base alle specifiche esigenze e alle varie applicazioni, dall’edilizia all’industria farmaceutica. A seconda del tipo di casco, il sistema garantisce la massima classe di protezione respiratoria: TH3 per caschi, visiere e cappucci, e TM3 per maschere a pieno facciale. Grazie al flusso d'aria assistito dal ventilatore, X-plore 8300 è anche un'opzione sicura per gli utenti portatori di barba che non possono utilizzare soluzioni di protezione respiratoria convenzionali a causa di una tenuta inadeguata.
Lunga autonomia grazie alla batteria ad alte prestazioni
La batteria integrata ad alte prestazioni garantisce fino a 11 ore di autonomia, in base alla configurazione del sistema e alla portata d’aria richiesta. Grazie alla funzione di ricarica rapida, è possibile raggiungere l’80% in sole due ore. Per semplificare la gestione di un ampio numero di dispositivi oltre al caricabatterie singolo standard sarà presto disponibile una versione multi-unità, in grado di ricaricare simultaneamente fino a cinque dispositivi. Tutte le operazioni di manutenzione essenziali, come la sostituzione della batteria e del ventilatore, possono essere eseguite autonomamente da personale qualificato.
X-plore 8300 è prodotto da Dräger Safety AG & Co. KGaA.