headernews

Venerdì, 22 Novembre 2019 17:24

Visita professionale al magazzino di Rinascente a Piacenza, organizzata da CSCMP Italy Roundtable e Gruppo Di Martino.

Luca Brandellero (CSCMP): “Si tratta di una struttura con caratteristiche particolari, per numero di fornitori e di articoli gestiti e per necessità di lavorazione prevendita”  

Milano, 22 novembre 2019 – Ha avuto luogo a Piacenza una visita professionale al magazzino DRlogistics, organizzata da CSCMP Italy Roundtable e Gruppo Di Martino, alla quale hanno partecipato circa 70 professionisti e operatori del Supply Chain Management.  

“Si tratta di una struttura esemplare, ha spiegato Luca Brandellero, Membro del Board CSCMP Italyroundtable e organizzatore dell’evento, in quanto presenta caratteristiche del tutto peculiari: elevato numero di fornitori, grande quantità di articoli gestiti, necessità di lavorazione prevendita di prodotti. Il mondo del commercio sta cambiando e questo impianto dimostra come la logistica sia in grado di adeguarsi alle nuove esigenze”.  

La visita dell’impianto è stata preceduta da una presentazione articolata in diversi interventi. Igino Colella, presidente CSCMP Italy Roundtable, ha descritto le attività e la filosofia dell’associazione, finalizzate a creare crescita professionale attraverso lo studio e la condivisione di soluzioni logistiche. Successivamente, Fabio Di Martino ha illustrato la strategia del Gruppo, volta alla tutela ambientale, continuo investimento in nuove tecnologie e attenzione alla sicurezza delle merci e sulle strade. In questo ambito Paolo Ferraresi, Direttore Operativo della società controllata Niinivirta, ha posto l’accento sull’impulso dato dal Gruppo all’utilizzo di mezzi a trazione 100% elettrica di ultimissima generazione e trattori LNG. Libera Lubrano, direttrice della struttura, ha infine fornito un’inquadratura della storia, dell’operatività e delle dimensioni (40 mila mq) del magazzino, nato dall’esigenza di Rinascente di disporre di un unico hub per la distribuzione di un milione e mezzo di articoli di oltre tremila fornitori.

La visita, guidata da professionisti impegnati nel magazzino, ha consentito a tutti i partecipanti di toccare con mano le diverse fasi di lavorazione, l’organizzazione, le tecnologie adottate e le soluzioni adottate, condividendo impressioni e scambiandosi informazioni.

oooOOOooo  

Per ulteriori informazioni: ufficio stampa Italy RoundTable CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals), c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati Milano Giorgio Vizioli (3355226110, 0248013658) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.