headernews

Mercoledì, 17 Aprile 2019 16:28

Convegno CSCMP a Roma: logistica e digitalizzazione, un processo obbligato per l'efficienza della supply chain

Igino Colella, presidente CSCMP: “Innovazione per conseguire livelli di servizio adeguati alle richieste di consumatori e regolatori è sempre più digitale”
 
Milano, 16 aprile 2019 – Ha avuto luogo a Roma il Convegno “Supply Chain Innovation – Focus: Delivery”, organizzato dalla Italy Roundtable CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals).
 
Al centro dei lavori, il rapporto tra logistica e digitalizzazione: argomento che è stato sviluppato e approfondito dai relatori, affrontandolo dai rispettivi punti di vista attraverso testimonianze e case history. Si è parlato di tracciabilità e applicazioni di blockchain, intermodalità, serializzazione dei farmaci, efficienza e rapidità nelle consegne al cliente e-commerce e di applicazioni della gamification nella supply chain.
“La digitalizzazione è un passaggio obbligato per il settore logistico, ha commentato Igino Colella, presidente CSCMP Italy Roundtable, perché solo in questo modo si possono conseguire consistenti risparmi economici, ottimizzare i processi e rendere più performanti i vari segmenti della supply chain”.
 
“Occorre però confrontarsi, ha commentato Dario Biggi, VP Research & Development CSCMP Italy Roundtable e organizzatore del workshop, con le resistenze di alcune imprese, dovute da un lato a motivazioni economiche ma anche a istanze di carattere culturale e comportamentale”.
 
“In questo processo di modernizzazione, che coinvolge tutte le componenti delle supply chain, ha concluso Colella, è di fondamentale importanza il quadro normativo: il legislatore deve svolgere una funzione propulsiva dell’evoluzione verso la trasformazione, operando in modo da offrire modelli di certezza, nel cui ambito le aziende possano effettuare i necessari investimenti”.
 
I partecipanti al Convegno si sono successivamente recati a Passo Corese, per visitare il fulfillment center Amazon FCO1, uno tra i più avanzati del mondo dal punto di vista tecnologico e dell’organizzazione, dotato di magazzino intensivo robotizzato.
 
Ufficio Stampa Italy RoundTable CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals)
c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati Milano, Giorgio Vizioli (3355226110, 0248013658) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.